Dove andare
Italia
Cosa fare a Taormina
Taormina è in una “collocazione” spettacolare, sulla costa e sopra alcune delle più belle spiagge della Sicilia. Le vedute sono soprendenti e la città stessa è una specie di “magazzino architettonico” grazie alle diverse civiltà che hanno colonizzato il posto. Naturalmente, c'è un teatro greco così come c'è un bellissimo duomo antico. C'è anche molto shopping in Piazza Vittorio Emanuele II e in via Teatro Greco. Per prendere il sole e cercare celebrità dello spettacolo, i luoghi sono invece sicuramente la Baia di Mazzarò e Isola Bella.
Taormina è davvero una buona base per le escursioni. L'Etna, per esempio, offre vedute incredibili del paesaggio circostante e dentro il suo stesso cratere – andate al tramonto per vedere le sue fantasmagorie. A Noto, potrete vedere l'antica villa romana chiama Villa del Tellaro, i cui mosaici sono rinomati. Il paese stesso è nella lista patrimonio UNESCO per la sua architettura barocca.
Ci sono altre attrazioni storiche ad Agrigento, dove la Valle dei Templi offre meraviglie greche dal V secolo AC. Randazzo, invece, è un paese di origini medioevali, preservate, con un colorito mercato domenicale e una curiosa cattedrale costruita in pietra lavica.
Le bellissime Isole Eolie sono giusto giusto vicinissime, se si raggiungono da Taormina in barca. Il parco architettonico di Lipari, i negozi, e la cattedrale possono riempire mezza giornata, mentre il vulcano offre bagni d'argilla per chi desidera un tradizionale trattamento di bellezza. L'architettura di Panarea attira il jet-set internazionale, mentre Stromboli rimane “attiva” per tutt'altra ragione (è un vulcano).