È stata un’incredibile scoperta! Non conoscevo l’esistenza di questo posto. È ben curato, il personale è disponibile e si può visitare facilmente non solo con la guida turistica ma anche in autonomia grazie ai materiali multimediali avuti all’entrata. È anche fresco e piacevole da girare in estate.
I resti dello Stadio di Domiziano (Patrimonio Unesco) si trovano sotto Piazza Navona a circa 5 metri dal piano stradale; l’area archeologica è quanto resta del primo e unico esempio di stadio in muratura fino ad oggi conosciuto a Roma.
L'imperatore Tito commissionò la costruzione dello Stadio di Domiziano intorno all'80 d.C. (lo stesso anno in cui fu completato il Colosseo). Questo stadio, una volta patria dell'intrattenimento romano, giace oggi al di sotto della città moderna. Vale sicuramente la pena sfuggire al caos e alla folla per visitarlo.
Puoi visitare il sito al tuo ritmo ed entrare in qualsiasi momento durante gli orari di apertura. L'audioguida inclusa nel biglietto (anche per bambini), pannelli illustrativi, foto inedite e video anche in 3D raccontano la storia dello Stadio, di Piazza Navona, dello sport nell'antica Roma e di alcuni tra i principali monumenti della città.
