Questa esperienza fa parte di STEP, una selezione di tour a piedi progettati per gli ospiti che hanno già visitato la città, un modo per scoprire una destinazione in modo più profondo, trovando gioielli nascosti, incontrando la gente del posto ed esplorando fuori dai sentieri battuti.
Il tour inizierà dalla Basilica di Sant'Eustorgio, una chiesa cristiana del IV secolo, dove visiterai l'Arca dei Magi, un grande sarcofago che, secondo la leggenda, ospita le reliquie dei tre Magi, e la Cappella Portinari. Camminando lungo la nuova darsena verso il Naviglio Pavese e il Naviglio Grande, la tua guida ti fornirà spiegazioni e aneddoti sulla rete dei canali, il contributo di Leonardo da Vinci, le attività commerciali dal Medioevo al XIX secolo, i volti di ieri e di oggi del quartiere ticinese, e le sue tradizioni musicali e sportive.
Durante la tua passeggiata, percepirai l'atmosfera unica che solo la zona dei Navigli è in grado di offrire, un mix di antico, e nuovo, in un ambiente elegante. Visiterai anche uno degli angoli più pittoreschi e storici di Milano: Vicolo dei Lavandai (Vicolo della Lavandaia) e imparerai tutti i trucchi del mestiere delle lavandaie e visiterai il cortile di una tipica 'casa di ringhiera' milanese.