Scoprite come si producono l'olio d'oliva e il formaggio in questo tour di mezza giornata attraverso i villaggi della Sicilia, con visite a un antico frantoio, a un caseificio a conduzione familiare e alla città collinare di Castelbuono. La nostra esperta guida locale, Eleni, dice che "la degustazione di olio d'oliva a Sant'Ambrogio vi permette di assaggiare le diverse qualità di olio d'oliva, mentre la degustazione di formaggio al Caseificio San Nicolo vi fa conoscere i segreti della tradizionale produzione casearia siciliana. Inoltre, Castelbuono è un luogo ideale per rilassarsi e riempire il proprio rullino fotografico".
La prima tappa è l'antico frantoio, per una degustazione di questo oro liquido con un esperto che vi spiegherà i diversi tipi di olio - immaginate un sommelier di vino ma per l'olio. Anche se il frantoio non è più in uso, è stato ben conservato dai proprietari in modo che possiate fare un tour e conoscere la produzione tradizionale di olio d'oliva.
Successivamente, vi recherete al Caseificio San Nicolo, un caseificio a conduzione familiare rinomato per la sua selezione di formaggi prodotti con latte di capra e di mucca. Imparerete come si producono i formaggi e, naturalmente, ne assaggerete alcuni. Concluderete poi il vostro tour con una visita alla città di Castelbuono, incastonata tra le Madonie. Qui avrete un po' di tempo libero per passeggiare tra le sue strade medievali, fare un salto nei negozietti locali e toccare con mano l'autentico villaggio siciliano, dove potrete anche scattare qualche bella foto.