La Sainte Chapelle e la Conciergerie

Visite guidate e biglietti per la Sainte Chapelle e la Conciergerie

Francia

Cosa fare a La Sainte Chapelle e la Conciergerie

4,5/5 (2101)

La Sainte-Chapelle e la Conciergerie sono una delle vestigia del Palais de la Cité sull'Île de la Cité e sono considerati tra le più alte realizzazioni del periodo Rayonnant dell'architettura gotica.

Consacrata il 26 aprile 1248, la Sainte-Chapelle (Cappella Santa) fu commissionata dal re Luigi IX di Francia per ospitare la sua preziosa collezione di reliquie cristiane, tra cui la Corona di Spine di Cristo, acquistata da San Luigi.

La Sainte-Chapelle è in realtà costituita da due cappelle, quella superiore e quella inferiore. La cappella superiore era destinata al re, alla famiglia reale e alle reliquie, mentre la inferiore era destinata agli operai del Palazzo Reale.

Oggi la Sainte-Chapelle è molto conosciuta per la bellezza delle sue vetrate del XIII secolo. Nella cappella superiore ci sono oltre 1.000 figure bibliche raffigurate. I giochi di luce che si creano grazie alle immense vetrate, sapientemente studiate, lasciano letteralmente senza parole migliaia di turisti tutto l’anno.

La Conciergerie faceva originariamente parte del palazzo reale, ma fu trasformata in una prigione di stato nel 1370 dopo che Carlo V abbandonò il palazzo. La prigione divenne il principale penitenziario di una rete di carceri di tutta Parigi durante la Rivoluzione Francese, dove venivano tenuti centinaia di prigionieri prima di essere portati via per essere ghigliottinati.

Maria Antonietta è la prigioniera più famosa che fu tenuta alla Conciergerie durante la Rivoluzione Francese dove trascorse i suoi ultimi giorni. Oggi si possono visitare le diverse celle della prigione e la sua cella che è stata trasformata in cappella.

Sia che tu voglia ammirare le vetrate colorate, sia che tu voglia fare un giro per visitare le vecchie celle della prigione, la Conciergerie e Saint-Chapelle sono monumenti storici nazionali che devono essere visitati durante il soggiorno a Parigi!

Leggi tutto
0 Esperienze
Sort by:

Nessuna esperienza trovata

Ci dispiace, nessuna attività corrisponde con la tua ricerca. Riprova con dei filtri differenti.

empty

Come arrivarci

La Sainte Chapelle e la Conciergerie

La Sainte Chapelle e la Conciergerie

Parigi

Francia

Recensioni La Sainte Chapelle e la Conciergerie

4/5
Elisabetta, 10 ago 2024
5/5
Daniela, 17 lug 2024

“è la quarta volta che vedo questi monumenti e l'emozione è sempre super.la prenotazione online è stata comodissima”

5/5
Massimo, 11 lug 2024

“Bellissima visita sulla leggenda anche di Maria Antonietta”

4/5
Teresa, 07 lug 2024

“Facile da fare e poco tempo d'attesa”

Parigi