Museo dell'Orangerie

Biglietti e visite guidate per il Museo dell'Orangerie

Francia

Cosa fare a Museo dell'Orangerie

4,7/5 (1108)

Il Museo dell'Orangerie è un museo d'arte impressionista situato a Parigi, nei Giardini Tuleries nel cuore della città.

Il nome del museo deriva dalla precedente funzione dell'edificio. Era infatti un'antica orangeria, o serra per alberi d'arancio. Comuni nelle residenze alla moda del periodo dal VII al IX secolo, le orangerie servivano a tenere vive gli alberi di agrumi così come altre piante esotiche in ambienti adatti. Erano un simbolo di benessere e prestigio e questa specifica orangeria in cui oggi si trova il Museo dell'Orangerie era parte dei Giardini Tulleries.

La struttura diventa un museo d'arte grazie a Claude Monet, il grande pittore Francese in persona, che decise di donare un pannello del dipinto "Le ninfee" alla città a condizione che fosse messo in un luogo adatto alla sua esposizione. Nonostante l'artista sia deceduto prima di poter vedere il progetto completato, l'Orangerie venne modificata secondo le sue precise indicazioni.

Oggi il Museo dell'Orangerie ospita la collezione delle ninfee di Monet in una stanza ovale con luci diffuse, così come la collezione d'arte di ‘Walter-Guillaume Collection’ che include lavori creativi dal XX secolo. Questa seconda collezione include pezzi di Picasso, Soutine, Derain, Renoir, Cézanne e altri lavori che rappresentano il moderno Classicismo e Impressionismo.

Leggi tutto
0 Esperienze
Sort by:

Nessuna esperienza trovata

Ci dispiace, nessuna attività corrisponde con la tua ricerca. Riprova con dei filtri differenti.

empty

Come arrivarci

Museo dell'Orangerie

Museo dell'Orangerie

Parigi

Francia

Recensioni Museo dell'Orangerie

5/5
Beatrice, 17 mag 2024

“Le tele di Monet dovrebbero essere viste in silenzio, mi hanno emozionata, sono eccezionali.Grazie per averle dato quelle bellissime sale.”

4/5
Cristina, 19 apr 2024
5/5
Roberta, 25 mar 2024
5/5
Debora, 24 mar 2024
Parigi