Famosa per le deliziose pizze, il Vesuvio e il suo vivace brusio: c'è un altro lato di Napoli pieno di superstizioni, tradizioni e credenze. E, in questo tour per piccoli gruppi, potrai immergerti in profondità nei personaggi pittoreschi, nel folklore e nella mitologia che animano la vita napoletana. Maria, una delle nostre esperte guide locali, afferma: "Dai numeri fortunati al dispettoso Munaciello - giocoso protettore delle case napoletane - questo tour promette uno sguardo emozionante nella vera Napoli".
La tua avventura inizia nella vivace Piazza Bellini, dove le antiche reliquie greche suggeriscono le origini di Napoli. Avventurati lungo Via dei Tribunali, scoprendo un mondo di stregoneria, rituali e superstizioni secolari fino a raggiungere la Chiesa di Santa Luciella, dedicata a Santa Lucia, protettrice della vista. La sua cripta sotterranea ospita un singolare "teschio con orecchie", dove i napoletani pregano per far salire le anime abbandonate dal Purgatorio al Paradiso. In seguito, fatti un selfie con la statua di Pulcinella: un veloce sfregamento del suo naso promette buona fortuna e risate. Tieni gli occhi aperti per ammirare un capolavoro di Banksy mentre continui a camminare lungo questo luogo iconico dello street food.
Al Duomo incontrerai San Gennaro, il santo patrono di Napoli, e apprenderai tutto sul suo sangue miracoloso e i suoi tesori. Lungo Spaccanapoli, vedrai il Bar Maradona e l'Ospedale delle Bambole - è una posizione insolita - fino a raggiungere Piazza San Domenico e la Chiesa del Gesù Nuovo. La tua guida ti racconterà della musica e dei simboli nascosti nella facciata di diamante, prima di concludere il tour con un espresso. Alla fine di questo tour ti sentirai un vero napoletano.