Scopri la città di Matera in un percorso articolato tra le sue chiese barocche, il quartiere Civita e i due famosi rioni dei Sassi, Barisano e Caveoso!
Inizia il tuo tour da Piazza Vittorio Veneto: da qui comincerai a conoscere la città patrimonio mondiale dell'UNESCO. Camminando verso il cuore storico della città, incontrerai la bellissima chiesa di San Giovanni Battista, costruita in stile romanico pugliese. Il tour prosegue con la visita alla Casa Cava, un ambiente sotterraneo un tempo utilizzato come cava di tufo e oggi adibito ad auditorium e centro congressi grazie a eccezionali lavori di restauro. Si arriverà quindi nel Rione Sasso Barisano, per accedere alla chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate.
Si prosegue a Sasso Caveoso per la visita ad una casa-grotta tipicamente arredata. Durante il tour attraverserai Via Madonna delle Virtù, la pittoresca strada che si affaccia sul canyon, attraversando Porta Pistola. Si percorre Via Bruno Buozzi e si raggiunge la Madonna delle Grazie, altra importante chiesa rupestre. Arrivo in Piazza San Francesco d'Assisi dove visiterai la chiesa dedicata al Santo, per poi arrivare in Piazza del Sedile, sede del Parlamento durante la dominazione del Regno di Napoli. Il tuo tour termina con una visita alla magnifica Cattedrale che domina la parte più alta della città.