Cosa fare a Torre di Londra
Ci sono molti racconti storici incredibili e caratteristiche affascinanti in relazione alla Torre di Londra, ma una delle cose più pittoresche è sicuramente il gruppo di uomini che si può vedere vestita in bizzarri costumi rossi intorno alla stessa Torre. Sono ufficialmente chiamati "Guardie del Palazzo Reale di Sua Maestà e della fortezza della Torre di Londra" ("Yeoman Warders"), ma tutta l'Inghilterra li conosce con il nomignolo di "Beefeaters" (letteralmente, mangiatori di carne di manzo).
Oggi questi uomini (e donne) offrono visite guidate e aneddoti interessanti sulla storia della Torre, e tuttavia la loro storia è anche più lunga. Nel passato furono una guardia del corpo reale (dal 1509), e godettero di una posizione importante e del diritto di mangiare tanto manzo quanto volessero alla tavola del re. Da allora divennero noti per la loro litigiosità e l'ubriachezza. E per il fatto che avrebbero ucciso qualsiasi visitatore inaspettato.
Gli Yeoman Warders di oggi non sono comunque solo guide turistiche. Ognuno di loro ha servito l'esercito per almeno 22 anni in posti come le Falkland, la Bosnia, l'Iraq e l'Afghanistan. Possono rispondere alle domande e saranno certamente felici di farsi fotografare.
Orari d'apertura
1 novembre-28 febbraio:
- Martedì-sabato: 9.00-16.30
- Domenica-lunedì: 10.00-16.30
- L'ultimo accesso possibile è alle 16.00
1° marzo-31 ottobre:
- Martedì-sabato: 9.00-17.30
- Domenica-lunedì: 10.00-17.30
- L'ultimo accesso possibile è alle 17.00
A proposito della Torre di Londra
Solo dall'Età Vittoriana la Torre è diventata una attrazione turistica. Lungo tutta la sua storia precedente è stata invece una residenza, un castello, un arsenale, un tesoro per i gioielli della Corona. Ma anche una famigerata prigione.
Il re francese Guglielmo Il Conquistatore cominciò la costruzione della Torre nell' XI secolo, usando la pietra proveniente dalla città di Caen, Francia. I re successivi aggiunsero nuove fortificazioni, la possibilità di soggiorare lì e persino uno zoo privato con leoni. Uno degli eventi più "infami" di questa storia della Torre avvenne nel 1483 quando Riccardo il Duca di Gloucester mise i suoi due giovani figli lì "per la loro stessa protezione". Nessuno li vide di nuovo... e Riccardo divenne improvvisamente re. "Mistero".
Durante il periodo dei Tudor, la Torre divenne il centro della tortura e dell'imprigionamento. Questo fu in parte dovuto alla rottura di Enrico VIII con la Chiesa Cattolica e il vasto numero di persone che non furono d'accordo con questa scelta. Fra i prigionieri famosi ci fuorono famosi politici come Sir Thomas More e la moglie dello stesso Enrico, Anna Bolena (il cui crimine fu di non avere dato alla luce un figlio maschio).
Nel 1605 la torre diede il benvenuto a Guy Fawkes, "terroista della prima ora" che provò a far saltare in aria il Parlamento. Ma non fu l'unico traditore. Durante la Seconda guerra mondiale anche le spie furono imprigionate e uccise qui. Il tedesco Josef Jakobs fu l'ultimo a essere ucciso. Era il 1941.
Oggi c'è una leggenda relativa ai corvi che vivono nella Torre. Si dice che se dovessero mai andar via, la Torre e l'Inghilterra stessa crollerebbero.
Ergo, siate gentili con loro...
Indirizzo
La Torre di Londra, Tower Hill, Londra, EC3N 4AB
Come arrivare:
Metro:
- District o Circle lines fino alla Tower Hill station (da li 5 min a piedi)
In treno:
- Le stazioni più vicino sono Fenchurch Street o London Bridge (poi si segue la segnaletica)
In bici:
- Trovate portabici sulla banchina opposta al ristorante Perkin Reveller e a gli stand (tre) affianco al negozio della Torre (non fissate le bici alle ringhiere, please).
Via Docklands Light Railway (DLR):
- Fino alla Tower Gateway Station (poi si segue la segnaletica)
In pullman:
- Routes 15, 42, 78, 100, RV1 e pullman "sightseeing"
Via fiume:
- Da Charing Cross, Westminster e Greenwich fino al molo della Torre
I nostri consigli a Torre di Londra
Audioguida internazionale con App TravelMate
Sfrutta al massimo il tuo tempo in 33 città in tutto il mondo con questa app TravelMate sul tuo smartphone.
en, it, fr, es, de, +2 ru, zh
Audioguida internazionale con App TravelMate
Sfrutta al massimo il tuo tempo in 33 città in tutto il mondo con questa app TravelMate sul tuo smartphone.
en, it, fr, es, de, +2 ru, zh
Come arrivarci
Torre di Londra
Londra
Regno Unito
Recensioni Torre di Londra
“esperienza interessante e bella. Personale cortese e professionale”