L'olio d'oliva toscano è noto per la sua qualità e il suo eccezionale profilo aromatico. I caratteristici aromi erbacei e fruttati sono il risultato della spremitura delle olive ancora verdi, prima della completa maturazione. Scoprirai tutti i segreti del pregiato “oro verde” della Toscana a Villa Campestri, una tenuta rinascimentale nel Mugello con ampi terreni e una meravigliosa vista sulla campagna toscana. Questa azienda agricola non solo produce il miglior olio d'oliva, ma è anche il primo Olive Oil Resort al mondo.
All'antico ingresso della villa sarai personalmente accolto dalla proprietaria, Gemma Pasquali, agronoma e Assaggiatrice Nazionale di Olio d'Oliva qualificata. Il tour inizia con una passeggiata nella sala del pozzo risalente al XIII secolo, dove ti verrà raccontata la storia della villa. Successivamente, ti verrà mostrato il funzionamento della tecnologia brevettata OliveToLive, utilizzata nei migliori ristoranti di tutto il mondo, e apprenderai come questa tecnologia permette di preservare nel tempo le proprietà uniche dell'olio d'oliva. Il viaggio prosegue verso il frantoio, dove Gemma spiegherà l'evoluzione dell'estrazione dell'olio.
Il tour torna poi alla villa dove, scendendo secolari gradini in pietra, ti ritroverai nell'Oleoteca, uno spazio storico dedicato alle degustazioni di olio d'oliva. Durante la sessione imparerai come riconoscere e apprezzare le qualità dell'olio d'oliva toscano, e successivamente potrai gustare alcuni classici prodotti italiani per il tuo pranzo al sacco all'aperto nel parco della villa. Infine farai una passeggiata tra gli uliveti da cui è stato prodotto l'olio che hai assaggiato.