Preparati per una giornata reale alla Reggia di Caserta con questo tour guidato privato. La fusione del palazzo sontuoso con i giardini unici non ha nulla da invidiare ai suoi contemporanei europei e ti farà divertire per ore. Alessia, una delle nostre guide locali, afferma: "La Reggia fu commissionata a Luigi Vanvitelli nel 1750 dal re Borbone Carlo di Napoli". Ripercorrerai la sua costruzione centenaria e scoprirai cosa ha ispirato questo architetto e designer di livello mondiale a produrre un simile capolavoro".
All'interno, supera i leoni di marmo della Grande Scalinata e scopri il segreto della cupola dipinta, un controsoffitto utilizzato per una sorpresa musicale. Prosegui verso gli Appartamenti Reali e la Sala del Trono decorati con affreschi, mobili barocchi e tanto oro. Vedrai anche il bagno della regina, "una via di fuga dai pettegolezzi di corte". Anche gli angeli dipinti hanno gli occhi chiusi per garantire la sua privacy", spiega Ugo, la guida locale. Infine, il Teatro di Corte, una versione in miniatura del Teatro San Carlo di Napoli, ti lascerà a bocca aperta.
Segui le piscine turchesi dei giardini fino all'immensa Grande Cascata. "Concepita come un'illusione telescopica, questa passerella dà ai visitatori un senso di infinito", afferma Ugo. La tua guida darà vita alla mitologia classica mentre ti imbatterai in innumerevoli mostri marini e antiche divinità sotto forma di sculture e statue. Scatta foto delle piante esotiche dei Giardini inglesi e segui la tua guida per scoprire statue nascoste, scale segrete e piscine scavate.