Casa Batlló

Biglietti e visite guidate per Casa Batlló

Spagna

Cosa fare a Casa Batlló

4,6/5 (1112)

Situata nel viale del Paseo de Gracia di Barcellona, Casa Batlló è uno degli edifici più importanti progettati dal grande architetto catalano Antoni Gaudí. In questo caso, il grande architetto guidò la ristrutturazione totale di un edificio preesistente, costruito nel 1875 dallo spagnolo Emilio Sala Cortés.

Per questo lavoro, Gaudí ha utilizzato forme e colori caratteristici della vita marina. Il famoso architetto realizzò questa casa per Josep Batlló, un nobile che abitò nei due piani inferiori del palazzo con la sua famiglia, mentre quelli superiori venivano affittati come appartamenti. Casa Batlló appartiene alla fase naturalista del padre del Modernismo Catalano (primo decennio del XX secolo), nel corso della quale l'architetto ha perfezionato il suo stile personale, traendo ispirazione dalle forme organiche della natura.

Come di consueto, Gaudí ha curato ogni particolare in modo esaustivo. Ad esempio, le finestre hanno dimensioni diverse a seconda dell'altezza in cui si trovano: in questo modo, la luce entra in maniera uniforme in tutti gli ambienti della casa. Casa Batlló ha un cortile interno rivestito da maioliche disegnate da Gaudí; nella parte superiore sono di colore blu scuro, che poi gradatamente si sposta su tonalità più chiare, fino ad arrivare alle maioliche bianche della parte bassa della casa. Al piano superiore si trovano una terrazza e una torre rivestita di pezzi di vetro, coronata da una croce color avorio, rotta; tuttavia, Gaudí ha deciso di utilizzarla ugualmente.

Al pari di altre opere di Gaudí, come la Sagrada Familia, la Pedrera e Casa Vicens, Casa Batlló è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

Leggi tutto
0 Esperienze

Nessuna esperienza trovata

Ci dispiace, nessuna attività corrisponde con la tua ricerca. Riprova con dei filtri differenti.

empty

Come arrivarci

Casa Batlló

Casa Batlló

Barcellona

Spagna

Recensioni Casa Batlló

5/5
Anonimo, 30 dic 2025

“La guida era molto gentile e disponibile, consigliatissimo fare tour con guida”

4/5
Anonimo, 10 dic 2025

“Sono andata con la mia famiglia, in occasione di un regalo fatto per mio marito, ed il posto è veramente incantevole, da fuori sembra di entrare in un castello delle fiabe, dentro ricco di storia e di stile. Ci siamo pure concessi un prosecco sulla terrazza in alto al caldo di alcuni caminetti”

5/5
Anonimo, 27 ott 2025

“Vale la pena visitare, bella sensazione vivere il loro vissuto!”

5/5
Anonimo, 03 ott 2025
Barcellona